Property Finder
Ti Cerco Casa !
Il Property Finder è un consulente che lavora in modo esclusivo, offrendo il suo operato a coloro che intendono acquistare o locare una proprietà immobiliare affidandosi a terzi per la ricerca e la verifica tecnica dell’immobile desiderato.
Stiamo parlando di un vero e proprio professionista specializzato; il suo obiettivo è la ricerca dell’immobile desiderato da quella clientela che no ha tempo da perdere in questa attività e non vuole sorprese post-acquisto.
La peculiarità che contraddistingue il property finder da un intermediario tradizionale sta nel suo agire nell’interesse del proprio committente, legandosi a lui ed ai suoi obiettivi come consulente di fiducia. Per garantire un servizio eccellente il Property Finder deve avere una profonda conoscenza del mercato immobiliare in cui opera e deve disporre di una rete di relazioni altrettanto vaste e radicate sul territorio.
In sostanza il property finder è un professionista del settore immobiliare con grande esperienza, regolarmente abilitato secondo la legge 39/89, che si è specializzato nella ricerca per l’acquisto o la locazione di immobili per i propri clienti.
Il Property Finder professionista usa applicare al proprio cliente una “Engagement / Retainer Fee” (commissione di incarico) prima di iniziare la ricerca dell’immobile, sebbene in Italia l’incarico di ricerca (solitamente molto breve) viene abitualmente conferito in modo gratuito e senza rimborso spese stabilendo una “Success Fee” come compenso solo in caso di conclusione dell’affare.
Questo professionista, diversamente dall’ agente immobiliare tradizionale, che ha comprensibilmente come riferimento principale il suo portafoglio immobili, amplia notevolmente le potenzialità di ricerca sull’intero mercato di riferimento, senza escludere privati, aste immobiliari e fondi … nonché quella fascia di immobili che non sono formalmente sul mercato e di cui il professionista ha conoscenza tramite le sue relazioni consolidate.